Architettura sostenibile e urbanistica
a Villa Zileri Loschi

La figura di Eugenio Motterle è un esempio di coerenza con i principi dell’architettura sostenibile.

eugenio motterle architettoArchitetto e imprenditore vicentino ora ottantenne, con un passato nell’urbanistica e come immobiliarista, ha puntato, nella sua lunga attività, alla qualità invece che alla quantità: la sua missione è sempre stata quella di un’urbanistica a metro cubo zero, come lui stesso l’ha definita.

Parlando di Vicenza, definisce “speculatori” gli imprenditori edili responsabili di saturare il territorio sfregiandolo con brutture architettoniche che non tengono conto della conformazione delle aree sulle quali costruiscono, rompendone l’armonia come nel caso del nuovo tribunale con annesso Borgo Berga. La sua visione è molto diversa, e contempla ad esempio l’idea di quartieri che diventino piccole città nella città, con una propria vita e struttura autonome.

Architettura sostenibile, storia e urbanistica

Una delle passioni di Motterle è sempre stata quella dei palazzi storici, recuperati e restaurati sia in territorio italiano che estero. A Vicenza ne ha restaurati alcuni nel centro storico, fra i quali Palazzo Bissari. L’ultimo progetto è quello legato al restauro della quattrocentesca villa Loschi Zileri Motterle di Monteviale, alle porte di Vicenza, inserita in uno splendido contesto naturale.

Grazie al suo intervento, la villa ha evitato il rischio di essere convertita in un istituto di urbanistica, tornando invece agli antichi splendori. La struttura originaria della villa, acquistata circa trent’anni fa, è stata integralmente rispettata, e i suoi spazi interni sono stati destinati ad uso residenziale e di rappresentanza.

Come si legge nella presentazione del progetto: “uno dei punti fermi di Villa Zileri Home è la produzione di energia tramite fonti rinnovabili, insieme all’integrazione con il contesto storico della villa, altro cardine dell’architettura sostenibile. E’ nato così il complesso Villa Zileri Home, che comprende venti appartamenti progettati tenendo conto del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. 

Un luogo abitato da ospiti sensibili al rispetto dell’ambiente e alle buone pratiche per metterlo in atto nella vita quotidiana.

Fonte: http://www.vvox.it