Progetto - Centro Mira, Data - 2013
Riqualificazione architettonica sostenibile, giochi di volumi e colori sono le caratteristiche di questo centro, oggi importante polo delle attività commerciali di Mira

La costruzione del complesso commerciale di Mira risale al 1973. Realizzato in moduli prefabbricati a destinazione commerciale, con grande versatilità interna nella divisione degli spazi ed una altezza interna che permette delle superfici soppalcate.

La Palazzina, nata come sede direzionale, rimane oggi cerniera tra l’edificio commerciale/industriale e la viabilità. Il complesso è dotato di ampio parcheggio con zone riservate alle diverse attività.

Nel 2013 si sono conclusi i lavori di realizzazione della facciata fotovoltaica e di riqualificazione della Palazzina. L’intervento di restyling ha visto anche la sistemazione e il riordino di tutto il piazzale.

Un esempio di architettura sostenibile

La facciata fotovoltaica, esempio di riqualificazione architettonica sostenibile, crea oggi una connessione visiva tra le diverse attività insediate nell’edificio, comprendendo i 180 metri del fronte e producendo energia elettrica per le parti comuni.
Il gioco di volumi sporgenti, costruiti in lamiera forata in una sintonia ricercata di colori, è diventato il biglietto da visita del Centro Commerciale.

La “passeggiata commerciale” è uno spazio riservato e protetto per i pedoni; permette di vivere le vetrine dei punti vendita con tranquillità e sicurezza.

La Palazzina e il parcheggio riprendono i colori utilizzati nella facciata, con la medesima progressione cromatica con una nuova illuminazione generale.

Di notte, invece, i colori si “trasformano” dando origine a variazioni di luce nei toni del verde e del blu.

Negli ultimi anni le attività commerciali insediate hanno ulteriormente incrementato la qualità delle finiture interne, quali illuminazione a led ed efficientemente energetico.

  • Facciata fotovoltaica
  • Riqualificazione architettonica sostenibile
  • Passeggiata commerciale