Progetto - Villa Zileri Motterle, Data - 2014
Un’oasi di pace ed eleganza, dove respirare il fascino delle antiche dimore, riconvertite in luoghi di massimo comfort

Villa Zileri Motterle sorge alle porte di Monteviale, immersa in un contesto naturale unico, vanta una posizione strategica ottimale in prossimità del casello autostradale di Vicenza Ovest, a pochi minuti dal centro storico, in un territorio ricco di storia e cultura.

Il complesso della villa è caratterizzato dal corpo centrale della fabbrica che si sviluppa su tre piani con undici assi di finestre che nel piano nobile alternano frontoni triangolari e arcuati.

A sinistra del nucleo padronale si diparte una barchessa che racchiude sul retro un cortile rurale di forma pressoché quadrata. Sulla destra del corpo centrale, ma arretrato rispetto a quest’ultimo si innesta una loggia.

L’esterno sobrio della villa non lascia immaginare la preziosità del piano nobile affrescato da Giovan Battista Tiepolo creando così un effetto sorpresa per chi accede alla villa.

Il complesso della Villa è un’oasi di pace ed eleganza, in cui è possibile respirare il fascino antico delle dimore nobiliari, riconvertite in un luogo dove abitare nel massimo comfort o lavorare in spazi di rappresentanza pratici e moderni.

La Villa è circondata da un vasto parco storico in stile romantico ottocentesco, progettato dall’architetto Antonio Caregaro Negrin

  • Ammodernamento energetico
  • Restauro architettonico
  • Architettura del paesaggio