Amplificare la stagionalità estiva dell'abitare al mare

Orizzonte Verde è un progetto di riqualificazione ambientale del territorio che comprende la fascia litoranea orientale del comune di Jesolo, area protetta che rappresenta uno dei grandi comparti a destinazione turistica della zona. Per ubicazione e funzionalità è sicuramente la zona più significativa tra quelle incluse nel progetto di riqualificazione urbanistica che il comune di Jesolo sta attuando.

Il progetto comprende la realizzazione di un complesso residenziale turistico inserito all’interno di un parco, sviluppando un nuovo modo di vivere una vacanza. Orizzonte Verde vanta una posizione strategica nel cuore pulsante del nord-est del nostro paese, vicino a una delle città più belle e famose al mondo come Venezia, è situato a est dei noti capoluoghi d’arte veneti come Verona, Padova, Vicenza e a sud di Belluno, porta che si apre sulle Dolomiti e Cortina d’Ampezzo. è facilmente raggiungibile da qualsiasi parte d’Italia e dall’estero, grazie ai numerosi collegamenti stradali, aeroportuali e ferroviari di cui l’area è dotata.

Orizzonte Verde è un progetto innovativo perché risponde perfettamente alle esigenze dei cittadini contemporanei. Si caratterizza per l’equilibrio perfetto tra architettura, paesaggio e storia. Le unità abitative si distinguono da quelle già presenti nell’area di Jesolo, perché si sviluppano in orizzontale e non in verticale, in nuclei distribuiti all’interno del parco. Il complesso residenziale segue principi costruttivi che mirano ad un basso impatto ambientale e ai massimi standard di efficienza energetica. Ciascun nucleo abitativo dispone di terrazze e logge e si affaccia sia verso la pineta che verso gli spazi condominiali interni. L’intero progetto di Orizzonte Verde è stato sviluppato da architetti d’autore (Goncalo Byrne, Joao Nunes, Eugenio Motterle) e prevede una quindicina di diverse soluzioni di modelli architettonici per gli insediamenti abitativi che consentono libertà di scelta di composizione delle unità abitative, raggiungendo standard architettonici di elevata qualità.

L’intero complesso residenziale è un raggruppamento di nuclei abitativi autonomi, contraddistinti da una dimensione umana tale da consentire di creare relazioni umane al suo interno e in grado di offrire un nuovo modo di vivere i luoghi di vacanza.

  • Progettazione paesaggistica
  • Sostenibilità
  • Nuovi modi di abitare
  • Flessibilità compositiva

Collaboratori di Eugenio Motterle

  • Alberto Riccardo Motterle
  • Michele Battistella