Case di Legno: l’evento Open Hause

L’evento Open Hause a risparmio energetico progettata da Studio Motterle

“La casa è stata progettata dallo Studio Motterle, un team di progettisti sensibili alle tematiche del benessere abitativo e del risparmio energetico.”

Com’è una casa in legno ancora in costruzione? Quali sono i suoi componenti principali?

Sabato 21 settembre 2019Vicenza si è svolta una presentazione sulla costruzione di case in legno, durante la quale i tecnici dello Studio Motterle e quelli dell’azienda Haume hanno aperto le porte di un’abitazione in legno ancora in costruzione.

I visitatori hanno potuto vedere la struttura della casa, i sistemi di fissaggio delle strutture, i nodi più significativi dal punto di vista strutturale e termico. Hanno toccato con mano la qualità dei lavori svolti sia internamente che esternamente. Al termine della visita i tecnici sono stati a disposizione per rispondere a tutte le domande, affrontando anche i temi delle finiture, degli infissi e degli impianti.

La casa, ristrutturazione con demolizione e ricostruzione, è un fabbricato bifamiliare di circa 350 m2 suddiviso su due piani e costruita con struttura portante in pannelli di legno lamellare a strati incrociati. Tale tecnologia ha permesso l’elevazione della struttura in tempi sorprendentemente brevi, ed assieme ad un sapiente assemblaggio, a materiali isolanti naturali e ad un’opportuna impiantistica permetterà una qualità del vivere con livelli di benessere e comfort considerevoli.

Haume, impresa esecutrice dei lavori ed organizzatrice dell’evento, si occupa di nuove costruzioni, ampliamenti, sopra-elevazioni in legno energeticamente efficienti. Un’azienda che scommette sul legno, perché permette di costruire spazi confortevoli nell’assoluto rispetto dell’ambiente.

Immagini: Studio Architettura Motterle