Bioedilizia efficiente e co-housing

 

La Piaggetta S.Anna (LU) – In tempi record si completano altri 16 bio-alloggi popolari, un intervento che incrementa la disponibilità di abitazioni nell’area di Lucca.

Le case realizzate sono caratterizzata da tecniche di costruzione di bioedilizia, ad elevata efficienza energetica, tutti in classe A.
Per la produzione di acqua calda sanitaria sono stati installati pannelli solari che sfruttano l’illuminazione naturale, mentre l’impianto di riscaldamento è di tipo tradizionale. Per abbattere il fabbisogno energetico sulle coperture è stato installato un sistema fotovoltaico.

Oltre alla costruzione degli edifici, l’intervento prevede la sperimentazione del co-housing, con la condivisione di eventi e relazioni in una struttura apposita.

Conclude il vicepresidente della Regione Stefania Saccardi “… L’aumento del patrimonio Erp toscano, anche attraverso recuperi e ristrutturazioni di edifici abbandonati appartenenti al demanio o all’esercito, è una delle priorità del mio assessorato. Uno sforzo da portare avanti con energia per far fronte ad un’emergenza abitativa sempre piú pressante”.

Per saperne di più: www.tekneco.it

Leave a Reply