Tianjin Binhai Library, la biblioteca record in Cina

Tianjin Binhai Library, la biblioteca più futuristica del mondo

Inaugurata durante la settimana d’Oro in Cina, la Tianjin Binhai Library è la biblioteca più futuristica del Mondo.
E’ uno dei 5 edifici che compongono il complesso culturale progettato da un team di architetti internazionali, tra cui lo studio olandese MVRDV in collaborazione con l’Istituto di design TUPDI di Tianjin.

L’elemento innovativo è dato dal grande occhio centrale sferico e luminoso che costituisce l’auditorium da cui si sviluppano scaffali ondulati contenenti 1, 2 milioni di libri.

Proprio questa caratteristica di progettazione ha ribattezzato l’edificio come l’ “occhio di Binhai” che viene pulita attraverso con un sistema di funi ed impalcature mobili.

Costruita in 3 anni, la biblioteca si sviluppa su 5 piani:

  • piano interrato per l’archiviazione e le stanze di servizio
  • piano terra, consente l’accesso alla struttura. Attraversando l’atrio si raggiungono le aree di lettura destinate a bambini ed anziani oltre che al resto del complesso,  all’auditorium e ai piani superiori.
  • 1 e 2 piano contengono le altre aree di lettura e luonge e infine,
  • all’ultimo piano,  le sale riunioni, gli uffici e ben due cortili sul tetto.

33.000 metri quadrati di cultura – un oceano di libri – che nel grande occhio centrale racchiude tutta la sua “fascinazione” che è riuscita a trasformare in un punto di forza i limiti e le problematiche del progetto, tra cui la necessità di inserire l’Auditorium.