Spettacolari installazioni di luce

Chi ama il design, e in particolar modo le installazioni di luce, farebbe bene a fare un giro sulle pagine di Pinterest, il social network che permette di creare bacheche a tema dove raccogliere spunti per i propri interessi e passioni. Qui infatti è possibile trovare una raccolta delle più popolari e spettacolari installazioni di luce.

Formafantasma è un duo di designer residenti ad Amsterdam, che hanno presentato il loro lavoro alla settimana del design di Milano di questo anno: attraverso l’esposizione di pezzi recenti e del passato, è stato possibile osservare il processo di lavoro dei due designer, focalizzato sulla creazione di forme di luce geometriche ed essenziali, nelle quali interagiscono ombre e colori.

Passando a un altro festival di design di rilevanza internazionale, quello di Londra, si trova l’esperimento  del designer britannico Lee Broom, ispirato alla Optical Art; questo movimento artistico degli anni ’60/’70 sfrutta l’illusione ottica per creare un’esperienza percettiva bidimensionale che coinvolge attivamente lo spettatore: Broom ricopre il pavimento del suo store di specchi che riflettono il gioco ottico ottenuto da lampade pendenti dal design a forma di strisce.

Un progetto evocativo e poetico al tempo stesso è quello degli architetti Marion Moustey Alexandre Arcens, che nel porto di La Grand-Motte, nel sud della Francia, hanno dato vita, in occasione del Festival des Architectures Vives, al progetto “Sensual Wave“: una serie di sfere bianche luminose, posizionate su una struttura che collega due moli fra di loro, ricrea la sensazione delle onde marine, e al tempo stesso suggerisce le forme del corpo di una donna.

Nella città canadese di Montreal, nota per essere palcoscenico di diversi esperimenti urbani che coinvolgono ludicamente i cittadini, trova posto l’installazione di 30 altalene luminose sulle quali è possibile dondolare, contribuendo in questo modo alla variazione di intensità della luce e del suono, prodotti da luci al led e altoparlanti integrati. Autori dell’installazione sono Lateral Office e CS Design.

Il Light Design riunisce in sé design e arte contemporanea, in un mix sapiente di competenza tecnica e creatività richieste a chi se ne occupa per professione, mentre i fruitori della suggestione delle installazioni luminose godono della componente giocosa e gioiosa che le forme di luce regalano agli occhi.

Scopri la gallerie di immagini su: www.dezeen.com