Nuova architettura per il loft olandese

Una Moderna Villa di Campagna

Lo studio di architettura Maas Architecten firma il progetto del moderno cottage olandese a Berlicum che coniuga le forme della tradizione, i materiali tipici della regione con dettagli contemporanei che ammiccano alla leggerezza.

La struttura spicca per la pianta a forma di H, con due ali nettamente in contrasto tra loro: legno scuro da un lato, vetro trasparente dall’altra.
Come in un loft, gli spazi sono tutti connessi tra loro, così il corridoio centrale, vetrato, collega i due volumi ospitando l’ingresso.

L’ala di sinistra, la principale, è quasi interamente realizzata in vetro:
soggiorno e sala da pranzo, rivolti a sud-est, offrono una vista panoramica;
cucina, dispensa e bagni sono inclusi in un volume di legno sono rivolte fronte strada e sono riparate da un boschetto per garantire maggiore privacy;
la camera da letto principale è posta a nord e si estende in un cortile al centro dell’edificio.

L’unità di destra, prevalentemente rivestita di legno scuro, ospita garage e locali di deposito.

Ambienti aperti e grandi vetrate interne convivono con una sapiente distribuzione degli spazi esterni:

  • la particolare forma ad H infatti, rende gli spazi esterni riparati dal vento garantendo la massima privacy nonostante la trasparenza del vetro;
  • il cortile studiato per poter godere degli spazi esterni è collegato alla piscina e alla terrazza da un ponte che attraversa un laghetto.

Un cottage votato alla sobrietà, che privilegia forme pulite tipiche delle casette di paglia, ai vantaggi di luce e calore delle grandi vetrate che ricordano una serra, impreziosito dai riflessi dell’acqua che lo circonda.

Fonte: Villa Moderna Contemporanea in Olanda