Quando i bambini imparano da Madre Natura

Anche in Italia nascono gli asili e le scuole nel bosco

L’outdoor education è la proposta formativa rivolta a bambini della scuola dell’infanzia già comunemente praticata in tutti i Paesi del Nord Europa.

Da qualche anno, anche l’Italia stanno nascendo scuole all’aria aperta, in cui i bambini vengono stimolati ad esprimere i propri talenti senza costrizioni o divieti.

Pioneristico in tal senso è l’esempio dell’Asilo nel Bosco di Ostia, nato grazie all’Associazione Manes e l’Emilio, che sta prendendo piede in tutto il territorio italiano.

Non più classi e banchi di scuola, quindi, ma semplicemente l’osservazione e la frequentazione di Madre Natura per stimolare negli alunni curiosità, creatività, autonomia e immaginazione.

Il modello educativo, innovative nel panorama italiano, si affianca all’approccio pedagogico della  pedagogia dei talenti combinando insieme diversi  modelli educativi – steineriano libertario, metodo Montessori – e li mette al servizio dell’unicità del bambino, dei suoi bisogni, con l’obiettivo di far emergere i talenti che ha già dentro.

Cosa si fa in una scuola nel bosco?

Gli obiettivi della scuola sono gli stessi richiesti dal Ministero dell’Istruzione.

Ciò che cambia è la modalità di approccio alla lezione, che sfrutta le opportunità offerte dal contesto naturale con percorsi didattici individuali, dove ogni alunno è stimolato ad imparare per il piacere di farlo senza l’assillo del giudizio e del voto.

scuola e natira

I costi della scuola nel bosco

E’ stato calcolato che questo tipo di scuola costa circa l’80% in meno di un istituto pubblico tradizionale.

Nonostante ciò, questo modello formativo è ancora poco diffuso anche perchè in Italia resiste una visione centralizzata dell’offerta scolastica, che rende difficile le sperimentazioni.

Basti pensare che l’ultima legge italiana sulla scuola dell’infanzia e sulla primaria risale ad oltre 40 anni fa, e che meriterebbe più attenzione per la creazione di scuole al passo con l’innovazione pedagogica.

Scopri di più sulla scuola nel bosco